Terapia manuale

Tabella dei Contenuti

Qualcuno infamiglia ha bisogno della terapia manuale? Ecco un esempio: Dopo una settimana di lavoro, tuo marito ha bisogno di fare sport. Ha sempre amato il calcio, ma ultimamente, quando torna a casa verso le 22:00, spesso zoppica. Tua madre sta invecchiando e il suo dolore dovuto all’artrosi le sta rendendo la vita difficile, per non parlare delle tue ricorrenti emicranie. Come possiamo alleviare questi dolori che ci rendono la vita impossibile? Esiste una soluzione soddisfacente per ogni situazione? Attraverso la terapia manuale, il team specializzato di Fisioterapia Magliasina a Caslano, ti aiuta a recuperare la funzionalità articolare e bio-meccanica con movimenti accessori e fisiologici passivi. 

Origini della terapia manuale 

Già 3500 anni fa, cinesi, indù, greci ed egiziani, riconobbero l’importanza di una colonna vertebrale sana e riuscirono a curarla. Sono stati trovati geroglifici che descrivono come le mani venissero poste sul corpo di un uomo per ridurre il dolore. Ma fu solo nel XIX secolo che la terapia manuale iniziò a prendere forma, in particolare grazie al Dr. Andrew Taylor Still. Il suo approccio non farmacologico e non chirurgico alla malattia pose le basi per questo tipo di terapia. Nel 1892 fondò l’American College of Osteopathy. Un altro terapeuta, Geoffrey Douglas Maitland, sviluppò un concetto di trattamento speciale negli anni ’50. Il concetto di Maitland appartiene alle correnti più importanti e significative della terapia manuale. 

Terapia manuale: che cos’è? 

Quando parliamo di terapia manuale, in realtà stiamo parlando di tutti i diversi trattamenti che possono essere eseguiti manualmente. La caratteristica principale della terapia manuale è quella di avere un approccio globale al corpo al fine di curare le disfunzioni. Il terapeuta cerca sempre la causa del male prima di curarne gli effetti. Un’altra caratteristica è che non si tratta di metodi invasivi poiché in genere vengono utilizzate le mani del professionista (in alcuni casi il fisioterapista utilizzerà strumenti come nella terapia Graston). Questo è il motivo per cui questa tecnica è generalmente indicata come l’arte della guarigione con le mani. 

Obiettivo 

L’obiettivo è quello di risalire all’origine del problema grazie a manipolazioni, palpazioni o massaggi sulle parti del corpo interessate, al fine di curare o migliorare la vita del paziente. Il terapista, dopo una precisa valutazione, ripristinerà il movimento del tuo corpo agendo sulle zone interessate. 

Terapia manuale: per quali patologie? 

La terapia manuale può essere considerata per curare o migliorare diverse patologie: problemi respiratori, emicrania, stress, distorsioni, tendiniti, mal di schiena, dolori articolari, ecc. Sebbene in generale tratti principalmente problemi meccanici del corpo (colonna vertebrale, articolazioni, muscoli, ecc.), può agire anche su alcuni organi (ad esempio sull’intestino in caso di stitichezza) o addirittura aiutare a sciogliere la tensione accumulata nel corso della vita, tensione che spesso è la causa di dolori fisici o problemi psicologici. 

Terapia manuale: chi la fa e per chi è indicata? 

La terapia manuale è generalmente praticata da diversi professionisti sanitari: fisioterapista, osteopata, chiropratico, riflessologo plantare, terapista occupazionale. Tutti questi specialisti, infatti, utilizzano le cosiddette tecniche manuali per aiutare i loro pazienti. Va notato tuttavia, che fisioterapisti e chiropratici a volte utilizzano strumenti esterni come gli ultrasuoni. 

Per la sua azione non invasiva, questa terapia è per tutti, che si tratti di adulti, giovani o neonati. Nel caso dei neonati questa pratica aiuta a ripristinare le tensioni accumulate durante la gravidanza, il parto, a volte difficile, i primi mesi di vita, in caso di coliche o reflusso. Nel tempo, le persone anziane avvertono una diminuzione della loro mobilità a causa di cadute, operazioni o di un dolore ancora più profondo, quello causato da un lutto. Le diverse tecniche di terapia manuale alleviano il dolore fisico e psicologico degli anziani. 

Terapia manuale: il benefico tocco di un professionista 

Il nostro corpo ha circa 600 muscoli, 206 ossa e molteplici organi che meritano tutta la nostra attenzione. Sono molte le persone che hanno sperimentato in prima persona i benefici della terapia manuale. Contatta Fisioterapia Magliasina a Caslano. Il nostro è un team altamente qualificato e specializzato in terapia manuale, concetto Maitland e fisioterapia neuromotoria.  

Contattaci per informazioni e appuntamenti