Ti sei infortunato alla spalla e il dolore persiste? Hai appena subìto un intervento all’anca o, purtroppo, sei nato con un handicap muscolo-scheletrico o neurologico? Al fine di ridurre il dolore e ripristinare la mobilità, molto probabilmente ti sono state prescritte delle sedute di riabilitazione da effettuare da un fisioterapista. Cos’è la riabilitazione? Che ruolo gioca nella fisioterapia? Chi può trarne vantaggio? Il team di Fisioterapia Magliasina a Caslano è specializzato in riabilitazione, terapia manuale, concetto Maitland e fisioterapia neuromotoria (Bobath), che si occupa della cura del dolore e del recupero della funzione e della qualità della vita in seguito a patologie ortopediche, congenite, degenerative, traumatiche o neurologiche.
Definizione e obiettivo della riabilitazione
Un dizionario definisce la riabilitazione come l’azione di ripristino della normale funzione di un membro o di un organo dopo una lesione o una malattia, o in un soggetto che soffre di una qualche carenza o infermità (disabilità congenita, neurologica). Nella maggior parte dei casi si richiede dopo un infortunio con conseguente incapacità funzionale temporanea (distorsioni, lussazioni, tendiniti, fratture, ecc.). In questo caso, quindi, grazie a cure adeguate e ripetuti esercizi, permetterà di recuperare l’uso di quanto temporaneamente danneggiato dall’infortunio. Può essere utile anche prima e dopo l’intervento chirurgico con conseguente dolore e/o perdita di mobilità come nel caso, ad esempio, di una protesi all’anca o di un’ernia del disco.
Fisioterapia e riabilitazione
Grazie alle loro capacità, i fisioterapisti sono in grado di fornire assistenza per patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. I fisioterapisti hanno a disposizione un’ampia gamma di strumenti per alleviare e curare i propri pazienti con diverse tecniche. I trattamenti possono includere massaggi, esercizi (si parla poi di terapia manuale), ma anche trattamenti con il caldo o il freddo (termoterapia), con l’acqua (idroterapia) o anche con l’elettricità. Alcuni fisioterapisti sono specializzati nella riabilitazione degli arti inferiori (ginocchia, piedi, caviglie, ecc.) o degli arti superiori (spalla, mano, gomito).
I diversi tipi di riabilitazione
Rieducazione muscolare
indicata quando una persona ha perso momentaneamente l’uso di un arto (braccio, gamba, mano, ecc.) Ciò avviene generalmente a seguito di un incidente o di un infortunio sportivo.
Riabilitazione cardiovascolare
un trattamento efficace per le persone che hanno subìto un recente evento cardiaco (infarto del miocardio, angioplastica coronarica, cardiochirurgia, ecc.) o che soffrono di insufficienza cardiaca. Un programma personalizzato permetterà di recuperare le forze, prevenire il peggioramento del problema e ridurre il rischio di futuri problemi cardiaci.
Riabilitazione polmonare
si propone di mantenere, di recuperare o migliorare la funzione ventilatoria. Viene generalmente prescritto quando i pazienti soffrono di asma cronica, malattie polmonari o dopo un intervento chirurgico ai polmoni. Riguarda sia gli adulti che i bambini piccoli.
Riabilitazione del perineo
dopo il parto, si consiglia vivamente di effettuare più sedute di riabilitazione del perineo. Queste sessioni permetteranno al tuo perineo, che ha sostenuto il peso del bambino per 9 mesi e che si è nuovamente rilassato durante il parto, di rassodarsi.
Riabilitazione psicomotoria
lo scopo è quello di riabilitare i pazienti con disturbi psicomotori, utilizzando alcune tecniche di approccio al corpo come esercizi di equilibrio e coordinazione. Implementata come misura preventiva, la riabilitazione psicomotoria migliora anche la qualità della vita ed evita ritardi nello sviluppo fin dalla tenera età. Nei pazienti anziani gli scopi di questo tipo di riabilitazione sono la riattivazione e/o il mantenimento delle funzioni psicomotorie e il miglioramento e il recupero dell’immagine di sé attraverso varie attività, ginnastica dolce e rilassamento muscolare.
L’efficacia della riabilitazione
Se le indicazioni sono così numerose è perché questo processo fornisce un valido aiuto a persone che, temporaneamente o permanentemente, si trovano nell’impossibilità di compiere determinati gesti e attività. Le sessioni favoriscono la riduzione del dolore, aiutano a ritrovare una certa autonomia e l’equilibrio mentale e favorirà la vostra integrazione sociale, familiare e professionale.
La riabilitazione può aiutarti a stabilizzare, rinforzare e recuperare la capacità fisica, in modo da permetterti di tornare a vivere la propria quotidianità. Il ragionamento clinico (clinical reasoning) costituisce la base dell’operato di Fisioterapia Magliasina a Caslano. L’anamnesi e l’esame clinico/fisico accurato ci permette di identificare il problema e formulare una diagnosi/ipotesi che ci permette di eseguire un trattamento efficace:
- per la cura del dolore cronico e acuto
- post-chirurgica e post-traumatica
- sportiva e allenamento specifico