Graston technique

Tabella dei Contenuti

La Graston technique è una tecnica innovativa di mobilitazione dei tessuti molli. Questa tecnica utilizza particolari strumenti per identificare e poi trattare in modo efficace quelle aree dei tessuti molli che presentano restrizioni fasciali, fibrosi o infiammazione cronica. È una procedura relativamente nuova che sta diventando sempre più popolare. Il team di Fisioterapia Magliasina ti aspetta a Caslano. Il nostro è un team di alto livello, specializzato in terapia manuale, Graston technique, concetto Maitland, riabilitazione e fisioterapia neuromotoria (Bobath), che si occupa della cura del dolore e del recupero della funzione e della qualità della vita. 

Cos’è la Graston technique? 

La tecnica Graston è una tecnica che utilizza particolari strumenti in acciaio inox progettati per permettere al professionista di identificare e poi trattare in modo efficace quelle aree dei tessuti molli che presentano restrizioni fasciali, fibrosi o infiammazione cronica, problemi che possono provocare dolore, intorpidimento o difficoltà motorie. Questi strumenti permettono al terapista di andare ad agire più in profondità e in modo più preciso di quanto riuscirebbe a fare col solo utilizzo delle proprie mani.  

Gli strumenti? 

La Graston technique utilizza 6 strumenti in acciaio inossidabile brevettati. A seconda della loro forma e dimensione questi strumenti vengono sapientemente utilizzati dall’esperto per trattare varie aree del corpo: 

  1. Per superfici più ampie (muscoli posteriori della coscia, glutei, estensori della schiena, quadricipiti e trapezi superiori)
  2. Per superfici curve (flessori ed estensori del polso, gomito, rotula, tallone, bicipiti, e tricipiti)
  3. Per superfici piccole (per trattare una lesione localizzata in un punto preciso)
  4. Per il trattamento delle aree intercostali (muscolo deltoide, cervicale, muscolo gastrocnemio, muscoli adduttori, intercostali e cervicale)
  5. Per il trattamento di aree specifiche come tunnel carpale, dita, muscoli intraossei e il tendine d’Achille
  6. Per il trattamento generale di tessuti molli di forma concava o convessa 

Vantaggi della Graston technique 

Il design di ognuno degli strumenti utilizzati in questa tecnica particolare, aumenta le capacità diagnostiche e permette di agire più in profondità e in modo più preciso rispetto a quanto si riuscirebbe a fare utilizzando solo le punta delle dita. Questo metodo aumenta il confort del paziente e riduce sensibilmente lo stress manuale del terapista. 

Per quali problemi è indicata la Graston technique? 

La tecnica Graston, insieme all’esercizio terapeutico, è utilizzata dal terapista per trattare in modo preciso diverse patologie sia in fase acuta sia in fase cronica: 

Tendinopatie 

Con questo termine ci si riferisce alle condizioni che causano dolore, gonfiore, rigidità e indolenzimento di un tendine. Alcuni fra i tendini più colpiti da tendinopatia sono quelli dalla spalla, dell’anca, del gomito, del ginocchio, della gamba e del piede. 

Sindrome miofasciale 

È caratterizzata da dolore muscolare profondo, continuo, accompagnato da debolezza e rigidità muscolare intorpidimento e spasmi. 

Stiramenti muscolari e legamentosi  

Lo stiramento muscolare è causato da un eccessivo allungamento del muscolo, dovuto a movimenti bruschi o trazione, che ne causa non la rottura ma la lesione. Una caduta, un movimento forzato o un appoggio sbagliato, possono provocare una distorsione e andare a danneggiare i legamenti. I sintomi sono dolore improvviso e acuto, spasmo muscolare e, nel caso di distorsione, gonfiore all’articolazione. 

Tessuto cicatriziale  

Dopo una lesione dovuta a uno strappo o uno stiramento muscolare, il tessuto si ripara formando un tessuto cicatriziale. Pur non essendo doloroso, questo tessuto tende a limitare flessibilità e movimento del muscolo, portando a dolori cronici. 

Neuropatie da intrappolamento 

Si tratta di patologie causate dalla compressione o infiammazione dei nervi periferici che spesso si verifica nei punti dove lo spazio dedicato al passaggio del nervo è più stretto. Alcune patologie sono: 

  • sindrome del tunnel carpale (livello del polso): provoca intorpidimento e dolore a mano, polso e dita, dolore che si acutizza durante la notte. 
  • la sindrome dello stretto toracico (a livello dell’apertura toracica superiore): porta a formicolio, dolore, debolezza a collo, spalla o mano. 
  • sindrome del tunnel cubitale (a livello del gomito): provoca formicolio, intorpidimento, perdita di forza, alterazione della sensibilità a livello dell’avambraccio, del mignolo e dell’anulare, bruciore e difficoltà a piegare il gomito. 

Graston technique: al passo con tecniche all’avanguardia  

Nata nel 1994 a Indianapolis, in Indiana, la Graston technique è diventata una tecnica conosciuta, apprezzata e utilizzata in tutto il mondo per identificare e trattare le disfunzioni del tessuto molle. È una tecnica efficace e sicura che favorisce il miglioramento della mobilità e dà sollievo del dolore. Come anche per le altre terapie manuali, per ottenere i migliori risultati ed evitare effetti indesiderati, è importante affidarsi alle mani di esperti professionisti. Affidati all’esperienza e professionalità di Fisioterapia Magliasina a Caslano. 

Contattaci per informazioni e appuntamenti