Hai spesso mal di schiena, la gamba è insensibile, hai avuto un ictus o hai appena subìto un intervento chirurgico per una mano rotta. Che i tuoi problemi siano stati causati da incidenti, operazioni, cattive abitudini di postura o semplicemente dal normale invecchiamento, la fisioterapia può aiutarti! Quali problemi possono essere trattati? Quali sono le diverse tecniche utilizzate in fisioterapia? Rivolgiti a Fisioterapia Magliasina a Caslano. Il nostro team di alto livello è specializzato in terapia manuale, concetto Maitland e fisioterapia neuromotoria (Bobath), che si occupa della cura del dolore e del recupero della funzione e della qualità della vita in seguito a patologie ortopediche, congenite, degenerative, traumatiche o neurologiche.
Fisioterapia: cos’è
Un dizionario medico definisce la fisioterapia come una tecnica di riabilitazione o prevenzione indicata per tutte le condizioni degenerative dello scheletro nonché in determinate condizioni neurologiche. Aiuta ad alleviare il dolore, prevenire o ridurre la rigidità articolare e a recuperare la forza muscolare. In generale, è coinvolta nel trattamento di condizioni che colpiscono i muscoli, le articolazioni, le ossa, il sistema neurologico e respiratorio.
I diversi tipi di fisioterapia:
La fisioterapia include diverse tecniche e specialità. È quindi importante consultare un professionista per ottenere la migliore assistenza. Ecco le principali specializzazioni:
geriatrica
L’obiettivo è quello di migliorare la vita quotidiana delle persone anziane ritardando l’invecchiamento.
neonatale e pediatrica
è rivolta a neonati, nati a termine o prematuri, e ai bambini fino all’adolescenza. Il terapeuta può, ad esempio, intervenire nei neonati in caso di torcicollo miogeno, asimmetria posturale del corpo o ritardi nello sviluppo motorio.
fisioterapia ortopedica e traumatologica
è rivolta alle persone che soffrono di mobilità ridotta e dolori a livello di articolazioni, tendini, ossa e muscoli. Spesso le parti più colpite sono ginocchia, piedi, schiena e spalle.
sportiva
è rivolta agli atleti come forma di prevenzione per eventuali infortuni o a coloro che si infortunano durante un’attività sportiva. A differenza del programma proposto a coloro che non praticano uno sport a livello agonistico, il programma di recupero pensato per uno sportivo è diverso. Non solo è più intenso, ma differisce anche nella qualità, quantità e obiettivo, che è quello di riprendere il più velocemente possibile l’attività agonistica.
neurologica
tratta le condizioni del sistema nervoso centrale (ictus, trauma cranico, Parkinson, Alzheimer). Il terapista aiuterà il paziente a coordinare o recuperare la mobilità, la forza muscolare, l’equilibrio, ecc.
cardiorespiratoria
è benefica per le persone che soffrono di malattie e lesioni al cuore e ai polmoni come, ad esempio, l’asma o la broncopneumopatia cronica ostruttiva, l’insufficienza cardiaca congestizia, ecc. Il terapeuta cercherà di migliorare la funzione cardiovascolare, ridurre la mancanza di respiro, migliorare la forza e la resistenza muscolare del paziente.
Quali sono i diversi metodi utilizzati in fisioterapia?
I fisioterapisti hanno a loro disposizione una vasta gamma di tecniche per alleviare e curare i loro pazienti. Alcune di queste sono: massaggi, esercizi riabilitativi (si parla poi di terapia manuale), ma anche trattamenti con il caldo o il freddo (termoterapia), con l’acqua (idroterapia) o anche con l’elettricità. Vediamo in cosa consistono gli strumenti utilizzati in fisioterapia:
terapie manuali:
La fisioterapia manuale comprende generalmente massaggi ed esercizi personalizzati che favoriranno la ripresa del movimento e miglioreranno il dolore.
elettroterapia:
Questa metodica, non invasiva e naturale, è un trattamento basato sull’utilizzo dell’energia elettrica (ionizzazione, ultrasuoni, infrasuoni, infrarossi, ultravioletti, ecc.). L’elettroterapia utilizza correnti elettriche di diverse frequenze, tramite elettrodi, al fine di alleviare il dolore e favorire la circolazione sanguigna. Grazie alla sua azione localizzata, con l’elettroterapia si possono curare mal di testa, nevralgie, dolori tendinei o articolari e contratture.
idroterapia
con questo termine ci si riferisce ai trattamenti a base di acqua (di mare o di sorgente). I trattamenti a base d’acqua sono particolarmente indicati nell’ambito della riabilitazione. L’effetto senza peso dell’acqua riduce il dolore e aumenta la libertà di movimento.
termoterapia
è una tecnica che consiste nell’utilizzo di uno strumento che modifica la temperatura di una zona del corpo in modo da alleviare il dolore quasi istantaneamente, qualunque sia la sua origine (muscolare, intestinale, infiammatoria, ecc.).
Fisioterapia: collaborazione fra terapista e paziente
Lo specialista in fisioterapia ha un’importante responsabilità nella cura e nella valutazione dei bisogni dei suoi pazienti. Tuttavia, è importante ricordare che i trattamenti fisioterapici si basano sull’auto-responsabilità del paziente: il rispetto delle procedure e degli esercizi messi in atto dal terapeuta contribuirà ad un significativo miglioramento delle condizioni di vita del paziente. Il professionista della fisioterapia è lì per supportarti e guidarti attraverso questo processo.
Perché scegliere Fisioterapia Magliasina?
Il ragionamento clinico (clinical reasoning) costituisce la base dell’operato di Fisioterapia Magliasina a Caslano. Tramite l’anamnesi e l’esame clinico/fisico formuliamo una diagnosi/ipotesi che ci permette di eseguire un trattamento efficace.
- per la cura del dolore cronico e acuto
- riabilitazione post-chirurgica e -traumatica
- riabilitazione sportiva e allenamento specifico